Riconoscimenti 2021

IL 2021 SI È APERTO CON IMPORTANTI RICONOSCIMENTI

Un'etichetta per un vino che riporta una medaglia d'oro.

IL 2021 SI È APERTO CON IMPORTANTI RICONOSCIMENTI


QUISTELLO Dal secolo scorso la Cantina di Quistello è tra i punti di riferimento del mondo enologico mantovano, dove il Lambrusco Mantovano e di Quistello si è guadagnato l’appellativo di Lambrusco con la “L” maiuscola, proprio per la sua unicità e identità, che sempre lo ha contraddistinto in questi anni.

Di questo se ne sono accorti anche gli europei Gilbert&Gaillard (commissione di degustazione internazionale francese) e Merum (rivista di settore tedesca molto attenta ai Lambruschi) riconoscendo la tipicità espressa dai vini della Cantina di Quistello.

Gilbert&Gaillard da ormai 4 anni non manca di attestare che il nostro 1.6 Armonia è ancora oggi una novità nel panorama del Metodo Classico in quanto ottenuto dal vitigno autoctono Grappello Ruberti. L’80 Vendemmie rosso e il Gran Rosso del Vicariato di Quistello rimangono una garanzia dei Lambruschi quistellesi e non da ultimo la new entry del Lambrusco Mantovano Rossissimo a riprova della tipicità espressa da tali vini. I risultati della Commissione di degustazione francese, tra le commissioni di riferimento.

Merum è una rivista trimestrale in lingua tedesca sul vino italiano. I temi di Merum raccontano degli attuali sviluppi del mondo vinicolo italiano, commentandoli ed analizzandoli ampiamente.

Sono dedicati a vini famosi e ad altri sconosciuti: descrivono le zone classiche e quelle misconosciute. Viene diffuso tra migliaia di operatori del settore in Germania, Svizzera e Austria.

Ora anche il Gran Rosso del Vicariato di Quistello e l’80 Vendemmie rosso hanno attirato l’attenzione di questa importante rivista, sempre alla ricerca di nuovi prodotti.

Di certo non è sfuggito ad entrambe le sopracitate organizzazioni il lavoro svolto in questi anni dalla Cantina quistellese nel

valorizzare l’autoctono Grappello Ruberti e l’evoluzione del lambrusco in chiave moderna, ma con radici antiche. Grande cura delle materie prime e un lavoro in cantina animato dalla salubrità e naturalezza di questi lambruschi andando incontro alle aspettative del mercato attuale (sia nazionale che internazionale).

Grande soddisfazione da parte della Cantina per l’ottenimento di questi importanti riconoscimenti a riprova del lavoro svolto nel portare avanti sia la tradizione da tramandare alle generazioni future che l’innovazione del Lambrusco Mantovano ed in particolare quello Quistellese.

16 settembre 2025
LA VENDIEMMIA NELLA VIGNA DI IVAN
Autore: BULGARELLI LUCIANO 9 maggio 2025
DOMENICA 25 MAGGIO, dalle 9 al tramonto
Autore: BULGARELLI LUCIANO 18 aprile 2025
FESTA DELLA MAMMA
Autore: BULGARELLI LUCIANO 7 febbraio 2025
POESIA E MUSICA
Altri post